Caratteristiche



Il coltello da lancio è un attrezzo sottoposto a notevole usura in quanto le sollecitazioni alle quali è sottoposto sono notevoli. Un coltello lanciato da piccole o grandi distanze e che si infiggerà regolarmente sul bersaglio subirà una sollecitazione di compressione assiale che verrà ben assorbita dal metallo , ma le sollecitazioni di un lancio sbagliato (che sono frequentissime) determinano un impatto laterale del coltello generando vibrazioni e sollecitazioni di pressoflessione che ne causano la rottura . Anche i manici subiscono un notevole stress ,nei colpi sbagliati, nei rimbalzi e nei colpi su colpo. Altri componenti soggetti a rottura sono i ribattini che trattengono il manico sulla struttura del coltello in quanto, in modo particolare nei lanci precisi dove vi è un arresto istantaneo dello stesso infisso sul bersaglio, le guanciole, per inerzia, seguitano ad andare in avanti sollecitando notevolmente i ribattini fino a causarne la rottura.

LE CARATTERISTICHE DI UN COLTELLO DA LANCIO

PESO E DIMENSIONE

Un coltello da lancio dovrà essere molto robusto ,non pesare meno di 300/350gr ed essere lungo oltre i 33cm, in quanto lanciare un coltello pesante e grande sarà molto più facile che lanciare un coltello piccolo e leggero( più che la forza del lanciatore dovrà essere il peso del coltello a determinarne l’infissione).

 

LA FORMA

Sono da preferire le forme semplici e funzionali. Le più funzionali sono quelle della daga o dello stilo, in quanto permettono comode prese sia per i lanci con impugnatura da manico che per i lanci con impugnatura da lama. Sono da evitare tutti quei coltelli con forme fantasiose e particolarmente elaborate .

I MANICI

Dovranno avere una lunghezza tale da permettere una comoda presa per i lanci con impugnatura da manico e una sagoma regolare per facilitare l’uscita dalla mano socchiusa. Le sagomature ergonometriche dei manici per i coltelli utility sono da sconsigliare.

LE LAME DEI MIEI COLTELLI SONO ASSOLUTAMENTE TUTTI SENZA FILO

Inutile e pericoloso per il lancio. La finitura superficiale è realizzata con abrasivi a grana grossa che permette una buona presa nei lanci con impugnatura da lama.

I MIEI COLTELLI

L’esperienza maturata nel praticare questo sport da diversi anni, la partecipazione a gare nazionali ed internazionali e la passione per questo sport , mi hanno permesso di progettare e realizzare dei coltelli da lancio che possono superare anche le prove più dure.

IL CORPO

è realizzato con una lamiera da 5mm in acciaio AISI 420 che permette di associare il gradevole aspetto dell’inox ad una notevole resistenza. Ma ancora più importante è il trattamento termico (tempra) di alta qualità, realizzato con un processo sottovuoto e raffreddamento con azoto a pressione, fino a raggiungere la durezza ottimale di 50-52 hrc.

I MANICI

sono realizzati in polietilene, che grazie alle sue particolari caratteristiche di flessibilità oppone un’ incredibile resistenza ai colpi. Gli eventuali graffi ed incisioni causati dai “colpo su colpo” si riparano facilmente con un poco di carta vetrata.

I RIBATTINI

sono realizzati con ferro al piombo che assorbe, grazie alla sua elasticità, tutte le sollecitazioni che derivano dalla spinta inerziale delle guanciole.

Scopri Tutti i Modelli
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Telefono: 333 7652923
Email: info@coltellidalancio.it